28 dicembre 1908
La generosità dei siracusani nel disastro di Messina
Giovanni Di Raimondo, attraverso un lungo lavoro di ricerca documentale di archivio, condotta anche sui giornali dell’epoca, ha ricostruito le vicende storiche siracusane legate a quella triste vicenda di inizio secolo.
Siracusa occupò un posto fondamentale nella fase di soccorso ai terremotati:
1 - Antonio Barreca, ambulante postale di Siracusa, da un telegrafo di Santa Teresa Riva, fu il primo a informare il mondo del terribile evento: “ SERVIZIO URGENTISSIMO PRECEDENZA ASSOLUTA DIREZIONE PROVINCIALE POSTE SIRACUSA, SCAMPATA MIRACOLOSAMENTE VITA, SCONOSCO SORTE MIEI COMPAGNI, MESSINA DISTRUTTA. ANTONIO BARRECA UFFICIALE POSTALE AMBULANTE MESSINA”;
2 – Dalla rada di Augusta, l’Ammiraglio russo Litvinoff, su invito del sindaco di Siracusa, portò a Messina la flotta navale del Baltico, per portare i primi soccorsi.
3 – Dal porto di Siracusa partì la torpediniera 133 al servizio delle Regie Dogane, per facilitare le operazioni di attracco al porto di Messina della flotta russa.
4 – Poche ore dopo il sisma da Siracusa partì una squadra di volontari .
Nel testo sono riportati gli elenchi (documenti inediti) di tutti i feriti ricoverati negli ospedali di Siracusa, Augusta, Ferla, Floridia, Modica, Noto, Ragusa (all’epoca in provincia di Siracusa), Scicli, Ragusa Ibla, Spaccaforno (Ispica), Avola; gli elenchi dei profughi ospitati in case private nel siracusano e sostenuti dai Comitati di Soccorso a Floridia, Lentini, Noto.
- Prima della lunga e articolata documentazione fotografica (oltre 110 immagini), è riportato l’elenco dei medici siracusani decorati con medaglie d’oro, di argento e di bronzo, con menzioni d’onore per la loro abnegazione e per il coraggio dimostrato nel prestare soccorso ai feriti.
- Prima della lunga e articolata documentazione fotografica (oltre 110 foto), è riportato l’elenco dei medici siracusani decorati con medaglie d’oro, di argento e di bronzo, con menzioni d’onore per la loro abnegazione e per il coraggio dimostrato nel prestare soccorso ai feriti.
|