Chi Siamo | Contattaci | Mappa | Link
Home Page
Libri
Librerie Italia p
Librerie Estero
I Siracusani
Pubblicità
I nostri autori
Novità in libreria
Comunicati Stampa
Presentazioni
Recensioni
"Tempo Libro" Nuovi Autori
M...editando
 

Calendario Eventi
dicembre 2017
D L M M G V S





1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31






Libri
 
1 2 3
 

Siracusa 27 secoli di storia
Carlo Morrone
Pagg. 160; f.to 17 x 24

Un “itinerario storico” che muove dagli albori della vita, alla ricerca delle nostre radici e della nostra identità di siculi, dalla incerta provenienza, via via, fino alla sofferta conquista del diritto di entrare a far parte del Regno d’Italia.
Euro 9,50

Alzatevi e pregate
a cura di Paolo Magnano
Pagg. 496; f.to 16 x 12

Preghiere della tradizione siciliana
Euro 12,50

Essere OK e in armonia con gli altri
Francesco Carpano
Pagg. 176; f.to 17 x 24

Manuale che aiuta il ragazzo a sviluppare consapevolezza e coscienza di sé, il controllo delle emozioni e le abilità relazionali necessarie per star bene con gli altri. Il volume propone una serie di test per verificare il livello di crescita personale. Sono inoltre indicati i comportamenti per recuperare il benessere personale e vivere bene la preadolescenza.
Euro 10,00

Cucina siciliana - Ricette della tradizione siracusana
Giovanni Di Raimondo
Pagg. 160; f.to 12 x 20
Questo libro di ricette è nato sul filo dei ricordi, ripercorrendo le stagioni e il lavoro sapiente delle nostre nonne. La gastronomia siciliana affonda le radici nel passato; l'avvicendarsi di popoli e culture ha lasciato tracce e arricchito di sapori e profumi la nostra cucina; la fantasia mediterranea ha fatto il resto.
Euro 12,00

Cucina siciliana - Ricette della tradizione ragusana
Rita Guastella
Pagg. 160; f.to 12 x 20
C'è una Sicilia del mito, una Sicilia barocca, una Sicilia delle vacanze, dei paesaggi, del mare; e ce n'è un'altra del vivere quotidiano, dei gesti e dei costumi di vita che si racchiudono in quella che è poi chiamata civiltà materiale di un popolo. A quest'ultima può e deve essere riferita la tradizione del "far da mangiare" in casa. La Sicilia, e in tale contesto il ragusano, un insieme di di comunità, di paesi, contrade e borgate, che grazie alla propria singolare civiltà contadina hanno elaborato un catalogo del saper vivere e del saper mangiare.
Euro 12,00
Pizzaratti 1907/2007 - Un secolo di acqua potabile a Melilli
Paolo Magnano - Salvatore Nicosia
Pagg. 192; f.to 17 x 24
Chi studia la storia delle città italiane tra otto e novecento si imbatte inevitabilmente nei processi di modernizzazione che cambiano i nostri centri urbani ridefinendo le gerarchie dello spazio insieme a quelle della società. La costruzione dell'acquedotto e la conseguente offerta del nuovo servizio coinvolge la cittadinanza in maniera profonda perché incide radicalmente sulle sue abitudini igieniche e alimentari. Questo libro ci racconta come la modernità si è affacciata tra otto e novecento in un lembo della periferia meridionale con tutto il suo carico di conflitti e di innovazioni. Questo saggio ha dunque la funzione di rimarcare l'identità e l'orgoglio della città.
Euro 15,00
L'ordito dei sensi
Brunella Mallia
Pagg. 72; f.to 12 x 22
I lumi che accendono i cieli fondendoli con gli odori e i sapori delle terre e delle acque di Sicilia sono gli elementi presenti in quasi tutta questa opera. Brunella Mallia ha assolto completamente al ruolo della poesia: partire da una dimensione fortemente personale per raggiungere esiti di universalità
Euro 12,00
Luci nel tramonto - Poesie (1999 - 2007)
Salvo Monica
Pagg. 68; f.to 17 x 24
"Chissà per quale mistero / l'anima mia / entra ed esce dall'Eterno / eternamente!" Con questi pochi versi di carattere ermetico, Salvo Monica congeda il suo ultimo libro di poesie dal titolo molto emblematico "Luci del tramonto". Dopo la lettura di questo libro si ha la sensazione che tutto sia compiuto, definito, come se l'autore avesse scritto, con queste pagine, un testamento o meglio una lunga memoria del suo stato spirituale.
Euro 12,00
Antiche pietre - La cultura dei dolmen nella preistoria della Sicilia sud-orientale
Salvatore Piccolo
Pagg. 72; f.to 15 x 21
L'obiettivo di far conoscere i dati archeologici anche al pubblico non specialistico, è certamente quanto si prefigge l'autore di questo volume. Salvatore Piccolo si preoccupa di spiegare il fenomeno dei dolmen in Europa, pervenendo ad una puntuale descrizione dei manufatti di questo tipo fin qui individuati nel Sud-est dell'isola.
Euro 15,00
Amore e barbarie - Trachinie e Eracle nella storia di Dioniso e altri saggi
a cura di Mario Blancato - Enrico Di Luciano
Pagg. 376; f.to 17 x 24
L'Associazione Italiana di Cultura Classica e l'Associazione Amici dell'INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico) al fine di porre in essere una serie di attività e di impegni culturali e didattici utili agli studenti e, in genere, al pubblico colto, per approfondire lo studio e rafforzare l'amore e l'interesse per la classicità greca e latina, hanno raccolto in questo volume tutti gli scritti che, dal 1921 ad oggi, sono stati pubblicati dalla prestigiosa rivista scientifica "Dioniso" sulle tragedie Trachinie di sofocle e Eracle di Euripide.
Euro 18,00
Amarcord siracusano - Figure, interviste, luoghi
Teresa Callari
Pagg. 200; f.to 15 x 21
Lo si sfoglia assaporando una varietà di tematiche che spaziano dall'uomo politico, al cittadino comune, dalle tifose del Siracusa Calcio all'artista conosciuto da tanta gente. Il tutto con vocaboli, aggettivi, sottolineature appropriate e mai fuori le righe, con una narrazione fluida, efficace nella valutazione critica. Scorrono così davanti ai nostri occhi, alla nostra immaginazione, ai nostri ricordi i tanti fotogrammi di una vita da giornalista che ha visto Teresa Callari impegnata nella comunicazione scritta dal 1972 ai giorni nostri.
Euro 15,00
Letterati e filosofi nella Sicilia dell'Ottocento - Giuseppe D'Albergo e Nicolò Zocco
Luigi Amato . Salvatore Greco
Pagg. 72; f.to 14 x 201
L'Ottocento siciliano è caratterizzato dalla presenza di intellettuali, che oggi potremmo definire, forse un po' semplicisticamente, "di provincia", ma che alla luce di quanto produssero e di ciò che rappresentarono, possono (e in qualche misura devono) essere riconsiderati, nella misura in cui sono stati risucchiati da quella "damnatio memoriae", che non di rado – e nel nostro tempo in particolare – caratterizza anche i "grandi".
Euro 9,50
Ave Maria - Devozione, tradizioni, preghiere del popolo melillese
Paolo Magnano
Pagg. 97; f.to 21 x 21
Il volume si inserisce all'interno di un percorso storico-religioso rivolto alla devozione che Melilli dedica alla Madonna. Tale iniziativa ha portato alla riscoperta e alla rivalutazione di una parte della storia religiosa del centro ibleo, quella dedicata a Maria, nei diversi culti che la Chiesa da sempre propone ai suoi fedeli.
Euro 15,00
 
Abbà Padre
Corrado Di Pietro
Pagg. 80; f.to 17 x 24
Utilizzando le letture del Vecchio e del nuovo Testamento, Corrado Di Pietro ripercorre il flusso della creazione, utilizzando una versificazione di tipo salmodiaco, dove il canto si mescola con il lamento, la letizia con l'afflizione, la gioia col dolore.
Euro 10,00
Siracusa - Guida al Parco Archeologico
Laura Cassataro
Pagg. 136; f.to 15 x 21
La guida risponde a criteri di assoluta correttezza, sotto l'aspetto scientifico, nell'esposizione della storia di Siracusa e delle meraviglie archeologiche della Neapolis. L'Autrice è riuscita a trasfondere nella sua scrittura, il fascino di uno dei siti più suggestivi dell'archeologia classica, ed a conquistare il lettore.
Euro 12,00
Un aliante a Capo Murro di Porco
9 luglio 1943
Sir Mark Henniker
Pagg. 48; f.to 21 x 15
Diario di guerra scritto da un ufficiale dei Genieri Reali nella 1a Divisione Britannica Aviotrasportata. Mark Henniker è un ingegnere coinvolto nella spedizione in Sicilia, imbarcato su un aliante da Sousse sino a Capo Murro di Porco.
Euro 6,00
   
1 2 3
 
   
Chi Siamo  |  Contattaci  |  Mappa  |  Comunicati stampa  |  Link  |  
© 2006 Editore Morrone   |  Privacy